Violenza di Genere

La violenza di genere è  una forma di discriminazione contro le donne radicato nella nostra società. E’ sufficiente accendere la televisione o navigare sul web per venire a conoscenza di episodi di violenza domestica che in alcuni casi arrivano fino al femminicidio.

6,8 milioni le donne che in Italia hanno subito una violenza nel corso della loro vita e il 62,7 % di stupri sono commessi addirittura dall’attuale o precedente partner.La notizia ancora più brutta è che solo il 7% delle donne ha il coraggio di denunciare la violenza subita.

Equipe antiviolenza | Liberazione e Speranza Onlus
Equipe

Come Interveniamo

Liberazione e speranza si occupa di:

  • gestire due Centri Anti Violenza: Novara e Vercelli
  • coordinare le attività delle strutture di seconda accoglienza
  • offrire ascolto e sostegno tramite: colloqui, consulenze telefoniche, consulenze legali e accompagnamento alla denuncia, consulenza psicologica, affiancamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari
  • Costruire, insieme alla donna, un percorso di consapevolezza e di empowerment
  • sostenere le donne vittime di violenza ad allontanarsi da casa in caso di emergenza
  • organizzare campagne di informazione e sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole
  • organizzare convegni ed eventi aperti alla cittadinanza
IL CENTRO ANTIVIOLENZA “Spazio Donna”

Via Bottini,8 Novara

Orari di apertura:

  • lunedi: 11.30-15.30
  • martedi – giovedì – venerdì: 9.00-13.00
  • mercoledì: 12.00-16.00

Servizio di reperibilità attivo 24h al 348-2695812

IL CENTRO ANTIVIOLENZA “Eos”

Via Garrone 4, Vercelli

Orari di apertura:

  • Lunedì – mercoledì – venerdì 8.00-12.00
  • martedì – giovedì 13.00-17.00

Servizio di reperibilità attivo 24h al 334-3113955

Sportello di Varallo (VC) ogni mercoledì dalle 13 alle 15 in Corso Roma 35

Entrambi i Centri Antiviolenza sono connessi al 1522

Casa Serena: Le Nostre Case Di Accoglienza Di Primo e Secondo Livello

In caso di emergenza le donne che decidono di allontanarsi da casa vengono trasferite in strutture gestite da associazioni e cooperative del territorio specializzate nella pronta accoglienza

Qui le donne possono trascorrere da 1 settimana fino a 1 mese. Dopo posso essere accolte in una casa rifugio (al momento non esiste a Novara tale tipologia di casa) oppure, in alcuni casi, in una casa di accoglienza di secondo livello.

La casa di accoglienza è aperta anche a donne che decidono per conto proprio di allontanarsi da casa dopo un percorso di scelta personale.

CASA SERENA è il nome del progetto che abbiamo realizzato con Fondazione Comunità Novarese Onlus . Grazie a questo progetto gestiamo 1 appartamento in co-housing e 4 posti di emergenza dove le donne (anche con i loro figli) continuano a rimanere protette e sicure dalla violenza dell’ex-partner e da eventuali situazioni di pericolo.

Le sosteniamo nel loro percorso di allontanamento emotivo e materiale dalla relazione violenta e le aiutiamo a ricostruire la propria autonomia (percorso di auto-determinazione).

Le donne ospiti condividono uno spazio e un tempo accompagnate dalle nostre operatrici che le sostengono nel percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Informazione e Sensibilizzazione

Da anni siamo impegnati sul territorio di Novara in campagne di sensibilizzazione e informazione. Portiamo avanti progetti educativi nelle scuole e organizziamo convegni o eventi aperti a tutta la cittadinanza. Sappiamo che solo imparando a superare gli stereotipi è possibile contrastare in modo efficace la violenza di genere. Se desideri organizzare un evento o un incontro a scuola o presso un’associazione, circolo o altro contattaci.